LA STAGIONE DEI POLLINI

 

Come ogni anno, la stagione dei dei pollini, è in arrivo e con essa, per molti individui

Responsabili delle più comuni allergie sono le anemofile, che usano il vento per diffondere il loro polline. Di norma, nel nostro paese la stagione dei pollini ha inizio nel mese di marzo e si conclude i primi di settembre, con una presenza massima tra il mese di maggio e quello di giugno.

 

Le piante interessate in questo periodo sono: la Parietaria, che fiorisce in estate, la Betulla, il Nocciolo e l' Ontano (fioriscono tra febbraio e aprile) e le Graminacee (dalla fine di marzo a settembre con picco massimo in maggio e giugno).

 

 

I RIMEDI OMEOPATICI CONTRO LA POLLINOSI...
Per prevenire e curare i sintomi della pollinosi, i rimedi omeopatici possono rappresentare una validissima scelta terapeutica. Esistono infatti molti vantaggi nell'utilizzo di questi farmaci, prima tra tutte l’assenza di effetti collaterali (come ad esempio la sonnolenza), l’utilizzo di sostanze naturali nonché l’assenza di tossicità. Risultano quindi adatti a tutte le età e possono essere somministrati tranquillamente anche a bambini e anziani associandoli, in modo complementare, ad altri farmaci. Inoltre, con i medicinali omeopatici, non si provoca alcun “effetto rebound”. La cura omeopatica deve avere inizio almeno 2 mesi prima del periodo previsto per le manifestazioni acute provocate dall’allergia ai pollini.
 
SUGGERIMENTI FLOREALI
Le cause emozionali che agiscono come veri "veleni psichici" normalmente sono ansietà, nervosismo, irritazione, difficoltà ad esprimere i sentimenti, ostilità con se stessi, colpa, autorifiuto, necessità di stare sulla difensiva e mantenere agli altri ad una certa distanza, mancanza di autostima, repressione degli impulsi aggressivi, tensione sessuale, dipendenza affettiva, sentimento di frustrazione o perdita, depressione.
Le vittime predilette delle allergie sono le persone di tipo taciturno, intolleranti, suggestionabili o con personalità superbe ed orgogliose che tendono ad isolarsi dagli altri, queste ultime sono solite sviluppare dermatite da contatto.
D'altra parte, le emozioni che curano sono la serenità, l'ottimismo, la purezza interna, la libertà, l'autostima, la fiducia in se stessi, l'amore e la socievolezza.
I rimedi floreali, per la loro funzione armonizzatrice delle emozioni e dei sentimenti che si trovano in squilibrio, possono essere di gran aiuto per le persone che soffrono di allergie diverse.

 

FIORI DI BACH:
WALNUT per equilibrare l'ipersensibilità e proteggere il corpo da fattori irritativi esterni
BEECH perché conferisce tolleranza, tenendo conto che ogni allergia è un tipo di "intolleranza."
WATER VIOLET si raccomanda in casi di dermatite ed eczemi, poiché le persone di questo tipo hanno difficoltà alla relazione, al contatto.
HEATHER affinché l'allergia non funzioni come beneficio secondario e la persona cerchi in questo modo di trasformarsi nel centro dell’attenzione della casa.
Il RESCUE REMEDY CREAM (la crema con Rescue Remedy e Crab Apple) per uso topico allevia il prurito eliminando gli effetti delle tossine emozionali e delle credenze negative che si somatizzano in forma di allergia.

 

FIORI CALIFORNIANI (Fes):
GREEN ROSE per la "febbre da fieno" o rinite allergica. È una buona essenza quando ci sono state repressioni infantili nell'aspetto psico-spirituale che dopo si è manifestato come una condizione allergica, come asma, cefalee a grappolo, ulcere e coliti. Guarisce i traumi dal passato localizzati nel chakra cardiaco che bloccano la possibilità di sviluppo spirituale. Per i risentiti ed intolleranti che si allontanano dagli altri a causa della loro impossibilità di comunicare, accettando solo la loro maniera di pensare. Aiuta ad essere più estroverso e ad accettare le opinioni degli altri.
SELF HEAL sprona il proprio guaritore interiore, eleva l'autostima e dà forza nel credere nella capacità di ognuno per curarsi invece di sperare che questo provenga solamente dall'esterno. Stimola i poteri autocurativi, specialmente a livello cellulare.
BORAGE per dare coraggio ed ottimismo, per non scoraggiarsi ed elevare lo stato di coraggio quando si sente che l'avversità ci può battere, per questo motivo è molto utile dopo una malattia, per accelerare il miglioramento.
ECHINACEA è utile in malattie legate all'immunità, fortifica il senso di identità e genera un sentimento di integrità.
CHAMOMILE come essenza floreale solare, aiuta ad alleviare i problemi emozionali ad ammorbidire la collera e il conflitto per fare emergere una migliore disposizione. Per le persone irritabili, cangianti, impazienti ed ansiosi. Alleggerisce l’accumulo di nervosismo durante il giorno che porta insonnia o incubi la notte. Allevia malesseri di stomaco ed irritazioni, ristabilendo un buon equilibrio di calma e serenità.
SNAPDRAGON è per persone con grande forza e portata energetica che è male usata attraverso la critica e l'aggressione. Questa essenza aiuta a rindirizzare l'energia allentando tensioni ed avendo un'espressione più creativa.
SAINT JOHN'S WORT Per perturbazioni nel sonno, enuresi, traspirazione notturna, paure, allergie, paure nascoste, incubi. Si usa molto con bambini. In crema per pelle delicata e scottature. Equilibra e protegge. (ndr sono stati omessi alcuni fiori che non si trovano in Italia).

 

FIORI AUSTRALIANI, Bush Flower Essences:
SPINIFEX è molto utile per l’herpes, o altri problemi della pelle. Aiuta a curarsi fisicamente mediante la presa di coscienza dei fattori emozionali inclusi. Si usa anche in forma topica, dando molto buoni risultati.
BAUHINIA a livello emozionale si usa per la resistenza ai cambiamenti e la rigidità. È un'essenza che permette l'accettazione di nuovi concetti ed idee e l'apertura mentale, ciò che può essere trasportato su un piano fisico.
BUSH IRIS + DAGGER HAKEA + FRINGED VIOLET questa formula copre una serie di emozioni che se sono in disarmonia fanno sentire la persona più malata di quello che realmente è. Si usa per la paura della morte, per i cambiamenti, per il risentimento, l'amarezza, lo shock ed i danni prodotti dai traumi all'aura, per la mancanza di protezione psichica che fa in modo che si perda energia e vitalità. Riallinea i corpi sottili, dà protezione e produce apertura.
CROWEA + PAW PAW + PEACH-FLOWERED TEA-TREE questa formula mira ad individui che si preoccupano continuamente, sentendosi in disequilibrio. Porta pace, calma, vitalità ed una sensazione di sentirsi ben centrato. Utile anche al sentimento di oppressione e spinge a risolvere situazioni, aiuta ad assimilare ed integrare cose nuove, equilibra i cambiamenti negli stati di coraggio, e porta a non lasciare le cose senza finire. E’ ideale per gli ipocondriaci. Permette anche alla persona di avere coraggio, fiducia e prendersi la responsabilità della propria salute senza preoccuparsi in eccesso.
DOG ROSE si usa per persone molto paurose, timide, insicure ed apprensive che si inquietano con facilità. Promuove allo stesso modo fiducia, coraggio, e fiducia e contemporaneamente amore per la vita.
TALL MULLA MULLA è un'essenza che si prende quando sorgono sentimenti di paura e di insicurezza, mancanza di integrazione con altri, o con la vita.

Si prepara una formula individuale nelle farmacie o con un terapeuta specializzato scegliendo quelle essenze floreali con le quali la persona si sente più concorde e dopo si prendono oralmente, in gocce o si usano localmente per via topica in crema.

 

In olii essenziali di Aromaterapia, provare con:
Melissa come antistaminico, antispasmodico, battericida, tonico nervoso, sedativo e riunisce molte altre condizioni.
Lavanda come un olio balsamico, calmante, sedativo, rilassante e pulitore.
Camomilla, molto rilassante, particolarmente per il sistema nervoso e la digestione. Calma l'ansietà ed il nervosismo ed è eccellente per persone stressate che tendono ad essere iperattive e troppo sensibili, con problemi digestivi e di allergie.

 

È conveniente indagare se le allergie possono indicare un livello profondo di paura, forse qualche paura a dover partecipare più pienamente alla vita, o a spogliarsi di determinati aiuti per essere più indipendente, dato che soffrire di qualche allergia suppone un modo per ottenere più compassione, appoggio ed attenzione degli altri.

  • A che cosa sono realmente allergico?
  • Davanti a che cosa reagisco di un modo eccessivo?
  • Che cosa è quello che veramente origina l'irritazione e la gran risposta emotiva del mio organismo?
  • Mi servo di un'allergia per ottenere affetto?
  • Che cosa è quello che tento di evitare di affrontare?
  • Che cosa è quello che tanto temo che entri nel mio interno, fino al punto di reagire con tanta virulenza contro lui?
  • Esiste qualcosa che mi ispiri sufficiente sospetto da proiettarlo lontano da me?

Le risposte a queste domande corrispondono al nostro piano emozionale, e la liberazione di emozioni soffocate allevierà il nostro stato fisico.