INFORMAZIONI SUI TRATTEMANTI: 

  • massaggio classico
  • massaggio ayurveda (abhyanga)
  • massaggio ayurveda neonatale e gestanti
  • massaggio ayurveda 4 mani
  • tecnica craniosacrale
  • tecnica metamorfica 
  • ginnastica a bassa/media intensità

  • test Kinesiologico
  • consulenza estetica olistica
  • consulente Nahrin e Swisscare  per la vendita diretta di prodotti Svizzeri naturali di alta qualità -  http://www.swisscare.it/ 

 


Massaggio Classico

Un corpo rigido, bloccato, una mente stressata in continua tensione non consentono all'individuo di raggiungere quello stato di benessere psicofisico in cui tanto vorremmo essere, o che spesso ricerchiamo.

Attraverso il massaggio si sperimenta uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.

Il massaggio lavora sul sistema muscolare e circolatorio ed allo stesso tempo è un momento di magico relax, ideale per rigenerare le nostre energie, utile per detossinare l’organismo e tonificare la muscolatura, favorendo un riequilibrio interiore ed esteriore.

Il massaggio è una delle più efficaci arti per il riequilibrio psicofisico, oltre a modificare la struttura fisica, fisiologica e posturale dell'individuo lo apre alla meditazione e alla conoscenza di sè.

 

"Per provare cosa significhi un massaggio non é necessario 'stare male', basta solo avere voglia di 'stare meglio'!"

 

 


Massaggio Ayurveda

L’Ayurveda è una scienza terapeutica molto completa, utilizzata da più di 5000 anni in India, ma è anche una filosofia e uno stile di vita. Dal sanscrito ayur = “vita” e veda = “scienza” o “conoscenza". 

L’Ayurveda considera l’intera persona e si focalizza sul riequilibrio dell’individuo creando armonia. Quindi l’obiettivo è quello di raggiungere l’equilibrio e l’armonia specificamente per ogni persona grazie ad abitudini, sapori, erbe, aromi, musica, massaggi e trattamenti adatti a coinvolgere i cinque sensi tali da garantire l’equilibrio dei Dosha, la propria costituzione di base: VATA, PITTA, KAPHA.

I tre dosha vengono presi in considerazione nel determinare la costituzione individuale, l'origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, la routine giornaliera e stagionale, le terapie di purificazione, le terapie di tonificazione, il massaggio, il tipo di esercizio fisico, la dieta, ecc... 

Alla base di tutti i trattamenti Ayurveda c'è il ripristino totale e globale dell'equilibrio dei tre Dosha. Uno squilibrio dei Dosha porta disarmonia nel corpo che, se non adeguatamente riequilibrato, con il tempo si trasforma in una vero e proprio malessere.

Il massaggio Ayurveda è una parte della più ampia scienza della vita indiana, che affonda le sue radici negli antichi testi sacri, i Veda. 

Non si tratta solo di tonificare i muscoli o di drenare la linfa; si tratta anche di trasformare le energie compresse e di consentire al corpo, sia fisico che energetico, di ristrutturarsi permettendogli di ritrovare la sua integrità e spiritualità.

Per il massaggio ayurveda vengono utilizzate diverse manualità specifiche a seconda della costituzione della persona (Vata – Pitta – Kapha) o in base alle necessità di ognuno.

Il massaggio ayurveda agisce su tre piani:  fisico (rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle); psichico (toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sul piano spirituale (fatto nel modo corretto può progressivamente riportare ad una dimensione di noi che normalmente è dimenticata). 

È un trattamento che rilassa profondamente, fortifica la mente e lo spirito, ringiovanisce il corpo, combatte lo stress, scioglie dolcemente le tensioni e le rigidità.

Il massaggio ayurveda è avvolgente, rincuorante, ristrutturante; ridona forza ed energia, recupera le funzioni vitali; è una pratica sacra, e come tale può donare moltissimo. E' possibile progressivamente riprendere contatto con la parte più profonda di se stessi, con la propria anima. E’ per questo che il massaggio ayurvedico viene anche chiamato “il massaggio dell’Anima”, perché agisce sugli strati più profondi dell’anima e permette di raggiungere il benessere eterno. 

È indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.

L’uso di appropriati olii e manualità consente comunque di mettere a punto trattamenti mirati a problemi specifici relativi ad esempio a malesseri psichici: stress, depressione o a malesseri fisici: muscolari, articolari, disturbi del sistema digerente, del sistema circolatorio e così di seguito.

 

 

Massaggio alle Gestanti "GARBABHYANGA"

Il massaggio durante la gravidanza è parte integrante della tradizione Ayurveda. In questa tradizione la donna ricopre uno dei ruoli più importanti in tutto il creato, infatti in lei si forma la vita ed è da lei che nasce una nuova vita. Durante tutto il periodo di gravidanza, la donna dovrebbe essere massaggiata con oli aromatici delicati per preparare il proprio corpo all’evento del parto.

Il Garbabhyanga è il massaggio Ayurveda specifico per le gestanti, è una pratica che assiste e predispone il copro della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto.

Rimuove paure e ansie rasserenando la mente. Si tratta di un massaggio opportunamente studiato e concepito per la condizione fisica in gravidanza.

Questo massaggio aiuta ad accrescere le funzioni dei muscoli e delle articolazioni, migliora la circolazione, tonifica il corpo e allevia alla gestante tutte quelle ben note problematiche fisiche e psichiche che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie, sciatica, crampi

muscolari, dolori alle ossa e articolazioni… Ma anche in gravidanze del tutto normali onde migliorare il tono muscolare, favorire una buona ossigenazione della pelle, stimolare la produzione di endorfine con benefici effetti sugli stati d’ansia. I muscoli e le aree del corpo maggiormente coinvolti durante il parto saranno più elastiche e pronti all’evento.

 

SHANTALA: massaggio ayurveda per neonati e bambini.

In India il bambino viene massaggiato appena nasce, per proseguire in età adulta, fino alla vecchiaia. 
Il massaggio Shantala (è il nome della donna che lo ha fatto conoscere) è tramandato e utilizzato nella cultura Indiana fin dai tempi antichi. E' una tecnica antica ma molto semplice, che permette di fornire benessere al bambino e continuare il contatto speciale con la madre. Si usano oli specifici come Sesamo, Cocco, Mandorla...
Questo massaggio è un alternativa naturale per aumentare il benessere nei bambini sani e ripristinare la salute nei bambini con alcune problematiche. Incrementa lo sviluppo sensitivo-motoria, aumenta il tono e la forza, la flessibilità di muscoli, corregge il metabolismo, scioglie le articolazioni, permette di ottenere maggiore attenzione, rilassa il bambino. Vengono stimolati: organi, ghiandole e viscere, quindi, le coliche spariranno, elimina con facilità le tossine tramite feci ed urine, migliora la digestione...
Questo bellissimo e semplice massaggio viene insegnato alla madre/padre in poche ore, ma rimarrà per tutta la vita.

 

Massaggio Ayurveda 4 Mani

Ascoltare il cuore, il respiro, il calore, le vibrazioni...  Attraverso questo massaggio le energie dei due operatori diventano un unica cosa sola. Attraverso la sincronicità delle manualità si stimolano simultaneamente sia il lato sinistro che destro del corpo, creando quel movimento armonico che va a stimolare l'attività dei due emisferi cerebrali, vivendo così una profonda esperienza di benessere. 


Tecnica Craniosacrale

Tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland, la disciplina Craniosacrale si è evoluta in un trattamento che riconosce le profonde capacità di auto-riequilibrio del corpo.
Il Craniosacrale è una pratica di contatto profondo con il sistema della persona che ha il potenziale di facilitare la connessione con la saggezza guaritrice intrinseca del corpo. Questa disciplina opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e ben-essere della persona, considerata nella sua globalità somatica: fisica, emozionale ed energetica. È un approccio olistico che promuove la salute, cooperando con le risorse presenti nel sistema dell’essere umano.

 

 

 

 

 

 

 

   http://www.biosintesi.com/craniosacrale.html

 

  

 

  

Il trattamento craniosacrale risulta essere un valido supporto in concomitanza ad altri trattamenti, come ad esempio:

- counseling

- naturopatia

- psicoterapia

- logopedia

- discipline bio-naturali

- terapia reabilitativa

- terapia pre e post-operatoria

- educazione posturale e movimento

- fisioterapia

- chemioterapia

- trattamento odontoiatrico

- accompagnamento alla nascita

- accompagnamento alla morte

 



Tecnica Metamorfica

Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo la chiama farfalla. (Lao tse)
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo la chiama farfalla. (Lao tse)

La tecnica Metamorfica è una tecnica molto semplice nata dalla ricerca di Roberth  St. John riflessologo e naturopata inglese. In pratica è un leggero micromassaggio (sfioramento) effettuato sulle linee del piede, mano e testa. E' una tecnica dolce e rilassante ma nello stesso tempo profonda, non necessita da parte di chi lo esegue di fare domande, ne da parte del ricevente di dire l'origine dei problemi. La tecnica premette di riequilibrare situazioni emotive spesso derivate da traumi prenatali che si trasformano in schemi mentali e comportamentali che condizionano sfavorevolmente e inconsciamente la nostra vita attuale.

La tecnica Metamorfica è semplicemente l'approccio verso la trasformazione e la realizzazione del proprio potenziale creativo. In essa il praticante si limita a fare da catalizzatore:  in quanto la forza vitale, la vita stessa, che facendo il suo corso, attua la metamorfosi.

Questa tecnica stimola l'individuo a realizzare cambiamenti tali da procurare, spontaneamente il riequilibrio psicofisico e uno sviluppo della propria coscienza.

Intervenendo sulle specifiche aree corporali, si opera tramite la canalizzazione della "forza vitale", in grado di prospettare nuovi schemi mentali di riferimento.

 

Nella Tecnica metamorfica, come dal pensiero del suo ideatore Robert St. John, si interviene ponendo in relazione la mente con il corpo, affinchè nel soggetto si attui una presa di coscienza in grado di instaurare una reale cambiamento, ovvero una metamorfosi.

 

La tecnica si può utilizzare su tutti dai neonati agli anziani e non ha controindicazioni. E' utilizzabile in sinergia con altre terapie complementari...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Tecnica Metamorfica è un valido aiuto in tutti i momenti di crescita e rasformazione:

  • Durante la gravidanza a beneficio della madre e del bambino
  • Come preparazione al parto
  • A sostegno della puerpera, nelle crisi del post-partum
  • Per i bambini che iniziano ad andare a scuola
  • Nei momenti di crescita fisica (infanzia/adolescenza)
  • Durante la menopausa o l'andropausa
  • Nei casi di handicap come supporto alle terapie mediche
  • Nei casi di emicrania, stati influenzali, pre/post chirurgici
  •  Nei casi di coma
  •  Nei casi di profonda stanchezza fisica

 


Test kinesiologico, il tuo corpo ha le risposte!

Il nome Kinesiologia deriva dal greco e significa kinesis = movimento più logos = scienza ; da qui il significato di “studio del movimento”. Si tratta di una disciplina che consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale. 

Questo Test si basa sul presupposto che il corpo possiede una sua saggezza istintiva, che si manifesta anche con la reazione di alcuni muscoli soggetti a un dato sforzo.

Le potenzialità di questo strumento sono enormi, poiché oltre a guidarci nell’individuare gli squilibri energetici presenti e passati di cui l’organismo conserva sempre le tracce, ci permette anche di avere la risposta di fronte ai dubbi ed alle domande che ci assillano.

Il Test consiste nell’utilizzare i muscoli come fossero dei computers, usando il nostro corpo come un bio-computer corporeo.

A seconda del livello di tenuta o di cedimento del tono muscolare di specifici muscoli in relazione a uno stimolo fisico, mentale, emotivo, nutrizionale o biochimico, il Test ci mostra quando il subconscio è in accordo o disaccordo con una determinata affermazione.

Tramite questi segnali che danno maggiore o minore forza ai muscoli, il Sé Istintivo, manifesta il proprio accordo o disaccordo rispetto a una determinata questione.

Il nostro corpo si muove perché il nostro subconscio dirige una complessa rete di impulsi elettrici che arrivano a determinati muscoli e ne causano il movimento e l’azione.

La forza del segnale elettrico, determinerà la forza della risposta nel muscolo in questione; ma l’intensità del segnale elettrico è strettamente legata a quali pensieri ha la nostra mente in quel momento.

Quando la mente pensa ad un’affermazione con la quale l’inconscio non è d’accordo si crea un conflitto elettrico che riduce la forza del segnale al muscolo, con una diminuzione di forza di quest’ultimo.

In conclusione quando il corpo riconosce qualcosa come “non valida”, si determina un calo di forza muscolare mentre se dici o pensi qualcosa che risuona come vero con il subconscio, i campi elettrici e magnetici in tutto il corpo diventano più forti e di conseguenza, anche i muscoli diventano più forti.

 


 

Ginnastica a bassa/media intensità

Si eseguono movimenti lenti, graduali, ed a basso impatto (soprattutto su muscoli ed articolazioni) e senza forzare eccessivamente i ritmi che potrebbero causare affanno.

Nel dettaglio, consiste in movimenti semplici come piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli ed articolazioni eccessivi sforzi. Inoltre si eseguono esercizi che vanno a lavorare sull’equilibrio, sulla postura e sulla coordinazione.

Praticare attività fisica è un' abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività fisica ridà tono e flessibilità a tutto il corpo, si prendere coscienza dei propri movimenti e s’impara ad ascoltare il proprio corpo aiutandolo a migliorare.

 

Lezioni private a domicilio su richiesta...



http://www.nahrinswisscare.it/
http://www.swisscare.it

 

PRODOTTI NAHRIN SWISSCARE

VOLERSI BENE, VOLERSI BELLI...

 

NAHRIN SWISSCARE con le sue linee, nutrizionale e cosmetica, si presenta con alcune famose ricette della tradizione Svizzera formulate dai nostri laboratori solo ed esclusivamente con principi attivi naturali.

Antiche ricette unite alla conoscenza e alla professionalità di una moderna équipe di ricercatori, una linea di prodotti indirizzati al miglioramento della qualità della vita e alle nuove esigenze della nutrizione e cosmesi moderna.

 

 

 

 

LA VISIONE OLISTICA

Nella nostra visione, la filosofia olistica è uno stile di vita.

Crediamo profondamente che le persone siano un’unità indivisibile e sistemica, e che tutti gli interventi sulla persona debbano tenere presente gli aspetti fisici, nutrizionali, psicologici e spirituali.

Un’attenzione costante a questi elementi fondamentali consentirà alle persone di sviluppare un nuovo e diverso stile di vita.

 

http://www.swisscare.it/