L'autunno genera affaticamento, malinconia, cali di memoria e disturbi virali; aiutiamoci con la natura: ecco i consigli per affrontare l'autunno al top.

 

 

L'autunno genera affaticamento, malinconia, cali di memoria e disturbi virali; aiutiamoci con la natura, ecco i consigli per affrontare l'autunno al meglio...

 

 

 

 

 

In questa stagione il migliore sostegno arriva dalla natura: uva, zucca, rape, barbabietole e cavoli sono ricchi di sali minerali e molto depurativi; le noci invece rigenerano il cervello. L'obiettivo salutistico principale dell' autunno consiste nel disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano il metabolismo: per questo, da settembre a novembre, devi prestare attenzione all'attività dei reni, del fegato e del sistema immunitario, oltre a nutrire il sistema nervoso.

 

 

I cibi amici dell'autunno:

 

- Castagna: dà tono al sistema nervoso. Consumala bollita o arrostita.

- Zucca: è emolliente e tonifica stomaco e intestino.

- Cavoli: rassodano i muscoli. Mangiali crudi in insalata 2-3 volte alla settimana

- Uva: è una miniera di vitamine e sostanze antiossidanti. Gusta il frutto o bevine il succo centrifugato, preferibilmente di uva nera.

- Rape: sono ricche di sali minerali che aiutano reni e ossa. Mangiale stufate con    un filo d'olio di oliva e un pizzico di senape.

- Barbabietole: rigenerano la struttura ematica. Bevine il succo centrifugato 3-4 volte alla settimana.

 

Per tutto l' autunno sostituisci lo zucchero con i malti, che puoi trovare in erboristeria: sono più saporiti e non ingrassano. Quello d'orzo nutre i tessuti cerebrali e migliora la vista, quello di riso protegge le vie respiratorie, quello di mais drena reni e vescica.